Industria 4.0, il ruolo dei cavi tra sfide e opportunità
Il ruolo dei cavi nell’era industriale digitale è fondamentale, perché rappresentano la spina dorsale dell’infrastruttura tecnologica che consente la trasmissione di dati ad alta velocità e che deve poter contare su sistemi per la distribuzione dell’energia stabili e affidabili. Un elemento rispetto al quale la domanda è in costante crescita e, nei prossimi anni, la tendenza non si arresterà.
Prima di scoprire il ruolo fondamentale che il fattore “cavo” gioca nell’era dell’industria avanzata e intelligente, scopriamo cosa si intende per Internet of Things (IoT) e per Industria 4.0.
Internet delle cose, automazione e innovazione per tante applicazioni
L’Internet of Things (IoT) si riferisce alla rete di oggetti fisici integrati con sensori, software e connettività che consentono loro di raccogliere e scambiare dati con altri dispositivi e sistemi su Internet.
I dispositivi IoT possono avere innumerevoli funzionalità: dai semplici sensori fino a macchine complesse come termostati intelligenti, sistemi di sicurezza e apparecchiature industriali. Grazie allo sviluppo delle tecnologie, questi dispositivi sono funzionali alla raccolta e all’analisi di grandi quantità di dati su diversi aspetti: condizioni ambientali, modelli di traffico, comportamento dei consumatori.
Nel contesto industriale, l’Internet of Things (IoT) si riferisce all’utilizzo di dispositivi e sensori connessi per raccogliere dati e monitorare i processi gestionali e gli aspetti collegati alla produzione. La tecnologia IoT può automatizzare i processi, ottimizzare la produzione e ridurre i costi.
Ad esempio, i sensori IoT possono essere posizionati sulle apparecchiature di produzione per raccogliere dati sulle prestazioni e identificare potenziali problemi di manutenzione prima che diventino criticità. L’IoT può anche essere utilizzato per monitorare la catena di approvvigionamento, tracciare il movimento delle merci e identificare potenziali colli di bottiglia o ritardi.
Industria 4.0, l’epoca della produzione smart
Con il termine “Industria 4.0”, nota anche come quarta rivoluzione industriale, si fa riferimento all’integrazione delle tecnologie digitali più avanzate nei processi di produzione industriale.
Nel rapporto intitolato “The Fourth Industrial Revolution”, presentato al World Economic Forum, si legge che Industria 4.0 include processi di business incentrati sull’organizzazione di reti di produzione globali sulla base delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
L’Internet of Things (IoT) è quindi parte di questo scenario insieme con l’intelligenza artificiale (AI), l’analisi dei big data, la robotica e il cloud computing.
Industry 4.0 mira a creare “fabbriche intelligenti” altamente connesse, automatizzate, integrate ed efficienti, caratterizzate da macchine in grado di comunicare tra loro e con gli esseri umani. I vantaggi sono presto detti: aumento della produttività, migliore controllo della qualità, riduzione dei costi e maggiore flessibilità nella produzione.
I principi e gli elementi dell’Industria 4.0 favoriscono anche uno spostamento a favore di processi decisionali più decentralizzati e una maggiore personalizzazione dei prodotti, per soddisfare le esigenze dei singoli clienti. Industria 4.0 presenta un potenziale in grado di trasformare il settore manifatturiero e altri settori come l’assistenza sanitaria, i trasporti e l’agricoltura.
Elcon Megarad è l’azienda italiana che progetta, produce, collauda e fornisce accessori per cavi. Seguici su Facebook e LinkedIn per scoprire progetti e servizi!
